Sostanze nutritive essenziali

Sostanze nutritive essenziali per avere denti più forti

La salute dei denti e della bocca in generale è necessaria sia ovviamente per il benessere che procura sia perché avere una bocca pulita, sana e bella ci può dare quel pizzico di autostima di cui a volte abbiamo bisogno.

È infatti la parte del nostro corpo più esposta alla vista e al contatto con gli altri ed è quindi uno specchio di come siamo noi, attenti all’igiene o trascurati per esempio. Per questo e per ovvi motivi di salute, bisogna curare bene i propri denti, giorno dopo giorno, usare dei prodotti adatti ed avere i giusti metodi per dedicar loro le migliori attenzioni. Oltre ad avere l’abitudine di andare spesso dal dentista e di seguire i consigli che ci dà anche a casa, possiamo cambiare un po’ la nostra alimentazione ed integrarla con alimenti ricchi di sostanze nutritive indispensabili per la salute dei nostri denti.

Sostanze nutritive che fanno bene ai denti

Una sostanza nutritiva indispensabile per mantenere i vostri denti sani e forti è senza dubbio la vitamina C perché previene il decadimento del collagene presente nelle gengive che lascerebbe scoperto il cavo orale, generando non pochi problemi; mangiate quindi kiwi e fragole in abbondanza, senza dimenticarvi degli agrumi, anch’essi molto efficaci.

Potete essere sicuri di assumere una giusta quantità di calcio e proteine vegetali se vi abituate a mangiare le noci e le mandorle; in aggiunta, i vostri denti saranno protetti dai batteri se consumate frequentemente la cipolla, meglio se cruda. Per stimolare la produzione di saliva ed assicurarvi una certa pulizia dentale, mangiate cibi poco acidi e molto fibrosi come il sedano e le mele: non avrete più problemi di placca e gioverete moltissimo alla salute del cavo orale. Accompagnate tutti questi cibi con delle abbondanti tazze di tè verde, che ha un grande potere contro le infiammazioni, e sarete soddisfatti dei risultati.